Pistoia

uno scrigno di bellezze da scorpire

Nel 2017 è stata insignita del prestigioso titolo di Capitale italiana della Cultura e si è aperta al mondo, pur mantenendo intatta la sua natura riservata. Una caratteristica che ne preserva la bellezza e offre ai suoi visitatori la possibilità di goderne con ritmi lenti.

Un pò di storia

In un crocevia di vicoli che disegnano la pianta della città – le cui radici affondano in epoca romana – è possibile ammirare testimonianze del dominio longobardo e dell’epoca medievale in cui Pistoia fu libero comune. In alcune zone della città si possono ammirare i resti delle tre cerchie murarie concentriche, costruite in epoche diverse a difesa della città.

Pistoia città d'arte

Pistoia città dei pulpiti – il più celebre è quello di Giovanni Pisano visitabile nella Pieve di Sant’Andrea -, del Fregio Robbiano e della Visitazione – capolavori realizzati in terracotta invetriata da Luca Della Robbia -, ma anche Pistoia città dove l’arte contemporanea trova le sue massime espressioni nelle collezioni permanenti e nelle mostre allestite a Palazzo Fabroni, al Museo Marino Marini e a Villa Celle, la più grande collezione privata di arte ambientale.

I dintorni di Pistoia

Basta uscire dalla città per incontrare la verde campagna, le viste mozzafiato dell’Appennino Pistoiese e le morbide colline del Montalbano. A pochi chilometri, anche Collodi il paese di Pinocchio, dove è possibile visitare il parco del burattino più famoso del mondo.

Visita Pistoia con noi

Visite Guidate

Speciali itinerari realizzati da esperte guide turistiche, che Appartamento N 4 mette a disposizione dei suoi ospiti. Visite a musei e luoghi di cultura senza avere il pensiero di dover prenotare.

Lezioni di Cucina

Divertenti lezioni di cucina, insieme ai cuochi dell’Home Restaurant di Appartamento N 4, per imparare a preparare i piatti della tradizione toscana.

B&B N°4 - Piazzetta San Biagio n.4 | 51100, Pistoia | info@numero4pistoia.it | P.IVA 01935160471